Dal momento che parlo con tutti, sia col multimilionario che con chi fa le pulizie, con lo stesso livello di rispetto e di interesse verso la storia di chi ho davanti, sto incontrando molti ragazzi che:
– pur provenendo da un contesto di vita molto povero, molto più povero di ciò a cui noi siamo abituati (quartieri poveri del Marocco, dell’Algeria, dell’Egitto)
– se musulmani e quindi religiosi
– sono convinti di avere “la benedizione divina” ed in quanto tali sono estremamente fiduciosi del fatto che avranno successo e che riusciranno nel loro intento (chi vuole diventare un pugile di livello mondiale, chi un agente immobiliare di successo, chi un musicista, chi semplicemente un tassista)
Questa gente ha avuto meno accesso alle possibilità che a noi sono state concesse (università, cibo, tirocini formativi, corsi) eppure ha una marcia in più rispetto alla medie delle persone che ho conosciuto in Italia.
C’è un tassello nella loro mente che a noi manca, un piccolo genio della lampada che dice “se ti impegni con un animo puro e ti tieni lontano dal peccato (droga, alcol, perdizione), se lavori duro e hai fede, realizzarai i tuoi sogni”.
Questa visione, che è sia individualista (perché sanno di doverci mettere l’animo, un passo per volta, e di dover sputare sangue senza tirarsi indietro), sia religiosa (perché credono che tutti arrivi da Dio e come tale, lui tempra i forti e premia i giusti), è molto più magica del modo in cui noi viviamo.
Del nostro modo materialista e consumista.
E ad onor del vero, il loro dà anche molta più forza.
Perché se ti impegni solo per te stesso è una cosa.
Se ti impegni per realizzare te stesso e aiutare le persone che ami è ancora un’altra cosa.
Ma se ti impegni per realizzare te stesso, per aiutare le persone che ami, e se credi genuinamente che mentre fai tutto questo stai rendendo niente di meno che DIO, il creatore dell’Universo, fiero del tuo operato, beh non è difficile capire che questa visione del mondo ha una marcia in più.
Quindi il mio suggerimento, è quello di trovare una ragione veramente grande per rialzarti da terra, ogni volta che sei a pezzi.
Non solo per te, non soltanto per le persone che ami, ma anche per qualcosa di magico. Qualcosa da cui puoi trarre forza quando la tua è finita.
Pensaci.