Ti spiego in due parole perché odio il mondo del Fitness e perché anche tu dovresti considerarlo come un gigantesco circo.
Una ragazza mi ha scritto in privato: “Ciao Ivan, puoi dirmi gentilmente quante calorie dovrei mangiare per fare massa?”.
Questa domanda non ha nulla di malvagio né è in malafede, è anzi, totalmente in buona fede, come lo sono il 99% delle persone che si approcciano al mondo dell’allenamento e della dieta.
La risposta breve è che NON ESISTONO delle calorie universali per fare massa o per fare definizione. Tutto va regolato in base al cliente, alla sua velocità metabolica, alla quantità di allenamento che macina nel corso della settimana, alla sua genetica ed alla sua aderenza alla dieta.
La risposta lunga, è che il mondo del fitness è un gigantesco circo perché se da un lato “i clienti” sono in buona fede e vogliono solo sapere come migliorare fisicamente, come perdere massa grassa e come costruire massa muscolare, dall’altra parte, “gli addetti ai lavori”, sono quanto di più marcio e falso esista al mondo.
– Influencer e Coach da milioni di followers si spacciano come natural e promuovono il proprio programma di allenamento ed il proprio brand di integratori, quando nella realtà dei fatti, sono sotto pesanti dosi di steroidi anabolizzanti
Grammi e grammi a settimana.
E faranno la fine del marito di Michelle Lewin, con un arresto cardiaco, un collasso multi-organo, mesi e mesi di ospedale in rianimazione ed una vita praticamente distrutta (notare bene che Michelle ha dato la colpa a “fattori genetici” per la patologia del marito, quando la causa è stata ovviamente dettata dall’abuso dei farmaci anabolizzanti).
Centinaia di influencer, Coach e “atleti” di bobybuilding muoiono ogni anno, spesso in giovane età e di arresto cardiaco, per ragioni legate al consumo di anabolizzanti.
Ma fino al giorno prima dell’infarto, si proclamano “natural” (cioè chi non usa farmaci) e giurano che i propri risultati fisici sono solo frutto di dieta, allenamento e integrazione mirata (ed infatti ti vendono dieta, allenamento e integrazione mirata, speculando sul proprio uso di anabolizzanti).
Il mondo del fitness è fatto da persone che:
– ti giurano che esistono macronutrienti e calorie specifiche per fare massa e per fare definizione (quando invece è tutto soggettivo e relativo)
– ti promettono di poterti far ottenere i loro stessi risultati con pochi minuti di allenamento a settimana (quando invece sono necessari anni di allenamento, oppure un grande abuso di farmaci)
L’industria è così falsa che le stesse aziende di integrazione assumo esclusivamente testimonial anabolizzati, sia perché gli anabolizzati sono molto più seguiti sui social per via del loro fisico fuori dal comune, sia perché vendere con la scusa del “il mio integratore ti farà diventare come lui”, è una leva paurosamente forte che tutti vogliono usare.
Quindi:
– i clienti e i consumatori sono ignoranti e ingenui (e li assolvo per questo)
– i Coach sono in cattiva fede e si approfittano di questa ignoranza, oltre ad essere dei tossici sotto steroidi, ipocriti e bugiardi
– le grandi aziende di integratori speculano su tutto questo utilizzando i Coach / Influencer / Modelli / Atleti, come testimonial, e vendendo prodotti che nel 99% dei casi non servono a nulla o fanno addirittura male, spacciandoli per miracolosi
Ci sei fino a qui?
Nella mia vita ho frequentato per anni solo 4 persone che hanno fatto un uso da moderato a pesante di anabolizzanti.
– uno di loro è diventato impotente e ha dovuto curarsi per anni per riacquisire la propria funzionalità sessuale
– il secondo è finito in ospedale con un collasso renale, ed ha dovuto sottoporsi a mesi di dialisi per recuperare la piena funzione renale (con non poco disagio e molti problemi di salute)
– uno è stato operato di tumore in giovane età (tumore che a detta dei medici è stato causato e amplificato dall’abuso di anabolizzanti)
– un altro è morto di infarto a 50 anni
E a dirla tutta, solo uno di questi 4 miei amici, usava un dosaggio ormonale paragonabile a quello degli influencer / atleti / coach, mentre gli altri tre utilizzavano dosi molto più basse.
Indice del fatto che le persone dalle quali ti fai dare consigli in merito alla dieta e all’allenamento, sono letteralmente ad un passo dall’infarto.
Esemplare il caso mediatico di LIVER KING (un tale che si fa chiamare così).
Liver King (da altri soprannominato Steroid King) si è proclamato per anni NATURAL, ed ha affermato che il suo sviluppo muscolare e la sua definizione corporea, sono il frutto esclusivamente di una dieta crudista primordiale a base esclusivamente di carne cruda (testicoli di toro, fegato di bisonte, cervello di scimmia. Non scherzo).
Per persone come me vale a dire esperti del settore, è sempre stato palese l’abuso di steroidi da parte di Liver King.
Ma MILIONI E MILIONI DI PERSONE lo hanno seguito negli anni, comprando i suoi integratori e mangiando carne cruda per ottenere i suoi stessi risultati fisici.
Se non fosse che per via di un’email hackerata, lo scambio di messaggi tra Liver King e il suo spacciatore di steroidi è stato reso pubblico, e Liver ha quindi dovuto ammettere di essere un grande consumatore di anabolizzanti (nonostante avesse GIURATO in decine di video, di essere totalmente naturale).
– ma milioni di persone hanno seguito Steroid King
– milioni di persone si sono fatte “ispirare” (o fregare) dal suo stile di vita “naturale” e “primordiale”
– milioni di persone hanno acquistato i suoi integratori, con l’intento di ottenere il suo sviluppo muscolare e la sua definizione
Ma LIVER KING è solo la punta della piramide.
TUTTI NEL MONDO DEL FITNESS SONO SOTTO STEROIDI.
Tutti, nessuno escluso.
Dimmi il nome di una persona famosa a livello mondiale che lavora come influencer nel Fitness (Bradley Martin, V-Shred, Kinobody, etc. etc.), e avrai in automatico davanti qualcuno che utilizza steroidi.
Lo stesso vale anche per il 90% delle influencer donne.
LA MORALE DELLA FAVOLA
È che da un lato c’è una esagerata ingenuità ed una esagerata buona fede, come quella di chi mi chiede “le calorie per fare massa”.
Dall’altro lato, c’è una enorme speculazione finalizzata a ingannare e ad aprofittarsi di questa enorme ignoranza.
Ecco perché questo circo mi disgusta.
Perché chi compra cocaina ai lati della strada, sa perfettamente di stare facendo qualcosa di sbagliato, e sa bene che il proprio pusher non è un santo.
Qui invece l’assurdità, è che chi mente e racconta storie prive di senso, ha centinaia di volte più successo di chi da anni non fa altro che ripetere la stessa verità, con le buone e con le cattive.
Riflettici.