LA VERITÀ SULLA FRUTTA
La frutta è un’ottima fonte di carboidrati per una serie di motivi.
– Nutrienti: è ricca di vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti essenziali.
Questi nutrienti sono fondamentali per il corretto funzionamento del corpo.
– Fibra: le fibre alimentari presenti nella frutta rallentano l’assorbimento dei carboidrati nel flusso sanguigno, evitando picchi di zucchero nel sangue.
La fibra è inoltre saziante, aiuta dunque a controllare l’appetito e a mantenere un peso sano.
– Basso indice glicemico: molti tipi di frutta hanno un basso indice glicemico, il che significa che il loro zucchero viene assorbito lentamente nel flusso sanguigno.
Questo aiuta a prevenire picchi e cali di zucchero nel sangue e a mantenere i livelli di energia stabili.
Inoltre, il carico glicemico di OGNI TIPO DI FRUTTA è sempre bassissimo, a meno che non hai intenzione di mangiare 20 banane di fila (che avranno complessivamente pochi più zuccheri di un etto di riso), quindi la frutta è sempre un’ottima fonte di carboidrati, ogni tipo di frutto.
– Idratazione: la frutta ha un alto contenuto di acqua, il che aiuta a mantenere l’idratazione, soprattutto durante l’esercizio fisico.
– Facile da digerire: i carboidrati della frutta sono facili da digerire, il che può essere particolarmente utile prima, durante e dopo l’allenamento.
Notate bene che NON È VERO CHE LA FRUTTA CONTIENE SOLO FRUTTOSIO.
La frutta contiene glucosio e fruttosio in parti uguali.
I recettori muscolari glut4 captano il glucosio (quindi anche quello contenuto nella frutta) e lo usano a scopo energetico, mentre il fruttosio viene convertito dal fegato in glucosio una volta che è stato captato dai recettori del fruttosio (glut5) contenuti nell’intestino tenue.
– se sei in ipocalorica, il fruttosio viene utilizzato a scopo energetico una volta che il fegato lo ha convertito in glucosio
– se sei in isocalorica, viene trasformato in glicogeno e stoccato nei muscoli (se ti alleni con i pesi come insegno) o usato a scopo energetico
– se sei in ipercalorica e mangi troppo, è trasformato dal fegato in trigliceridi e stoccato negli adipociti (se non ti alleni) o nei muscoli una volta trasformato in glicogeno (se ti alleni)
Il fruttosio può quindi alzare i trigliceridi e ingrassare il fegato ma è ALTAMENTE IMPROBABILE che ciò accada mangiando frutta.
Ma avviene mangiando CIBO INDUSTRIALE arricchito di fruttosio come dolci, succhi di frutta confezionati, barrette di cereali, prodotti da forno, biscotti, caramelle, miele, sciroppo d’acero, melassa, e via di seguito.
SMETTETELA quindi di dire che la frutta fa male, che poi qualche poveretto ci crede e gli rovinate la vita e lo fate morire d’infarto perché mangia altro.
Ivan Orizio