Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci cliccando sull’icona di Whatsapp del sito oppure inviando un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 391 467 8632 dal Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 18.30
Cerca
Close this search box.

Il Dolore Muscolare a Insorgenza Ritardata (DOMS, dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness) è una sensazione di dolore o di fastidio che compare dopo un’intensa attività fisica, specialmente se hai eseguito un esercizio a cui il corpo non è abituato.

Questo dolore è spesso associato ad un danno temporaneo ai muscoli ed in particolar al tessuto connettivo, causato da stress meccanico.

Molti studi scientifici indicano che i DOMS, NON sono un indicatore diretto dell’ipertrofia muscolare.

L’ipertrofia muscolare è un processo complesso che dipende da molti fattori, tra cui la genetica, la nutrizione, il riposo, e l’adattamento cronico agli esercizi di resistenza (allenamento con i pesi).

Uno studio del 2016 pubblicato nel “Journal of Exercise Rehabilitation”, intitolato “Neither load nor systemic hormones determine resistance training-mediated hypertrophy or strength gains in resistance-trained young men” (Damasceno et al.), ha esaminato l’ipertrofia in giovani uomini allenati alla resistenza e ha scoperto che non c’era una relazione tra doms e guadagni di ipertrofia o forza.

Un altro studio del 2013, pubblicato nel “European Journal of Applied Physiology”, intitolato “High-intensity interval training induces a modest systemic inflammatory response: implications for metabolic health” (Leggate et al.), ha riscontrato che anche se l’allenamento ad alta intensità con enfasi sul danno muscolare causa una risposta infiammatoria sistemica (che può essere correlata ai DOMS), questa non ha un effetto diretto sulla crescita muscolare.

È infatti vero che i DOMS sono un indicatore di danno muscolare, ma il danno muscolare NON è un requisito per l’ipertrofia.

Al contrario, il danno muscolare eccessivo può effettivamente ostacolare il processo di recupero e crescita.

Ed è ciò che sostengo da anni, ecco perché lavoro con programmazioni non finalizzate alla comparsa di doms e danno muscolare (tranne in chi ad esempio vuole allenarsi solo una volta a settimana).

Questo concetto è sostenuto da diversi studi, tra cui uno del 2012 pubblicato nel “Journal of Strength and Conditioning Research”, intitolato “Does exercise-induced muscle damage play a role in skeletal muscle hypertrophy?”.

Di Brad Schoenfeld.

Passo e chiudo.

Ivan Orizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

I nostri
articoli correlati

Precedente
Successivo

Condividi sui Social