Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci cliccando sull’icona di Whatsapp del sito oppure inviando un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 391 467 8632 dal Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 18.30

Le cellule satellite e l’ipertrofia muscolare

LE CELLULE SATELLITE E L’IPERTROFIA MUSCOLARE

Le cellule satellite giocano un ruolo molto importante nell’ipertrofia muscolare e nel recupero da lesioni.

Si trovano tra la membrana plasmatica della cellula muscolare (o sarcolemma) e la membrana esterna della cellula, chiamata lamina basale.

Le cellule satellite sono fondamentali per il mantenimento, la crescita e la riparazione del tessuto muscolare.

In risposta al trauma muscolare, come quello causato dall’allenamento con sovraccarico, le cellule satellite si attivano.

Quando le cellule satellite si attivano, si moltiplicano (un processo chiamato proliferazione) e si differenziano in mioblasti.

Questi mioblasti possono fondersi con le fibre muscolari esistenti per formare nuove proteine muscolari e fibre muscolari più grandi, oppure possono fondersi tra loro per formare nuove fibre muscolari.

Questo processo è uno dei meccanismi chiave dietro l’ipertrofia muscolare.

Ci sono molte variabili genetiche e ambientali che possono influenzare il numero e l’attività delle cellule satellite, che a loro volta possono influenzare il potenziale di ipertrofia di un individuo.

Ad esempio, l’età, il sesso, l’uso di steroidi anabolizzanti, la nutrizione e il tipo di esercizio possono influenzare l’attività delle cellule satellite.

L’età è un fattore importante.

Con l’invecchiamento, il numero e l’attività delle cellule satellite tendono a diminuire, il che può contribuire alla perdita di massa muscolare e di forza che spesso si osserva negli anziani, un fenomeno noto come sarcopenia.

Gli steroidi anabolizzanti, che sono noti per aumentare la massa muscolare, sembrano farlo in parte aumentando l’attività delle cellule satellite.

Tuttavia, l’uso di steroidi anabolizzanti può avere effetti collaterali seri e la loro vendita è illegale in molti paesi senza prescrizione medica.

Per quanto riguarda l’esercizio, l’allenamento di resistenza alla forza, è efficace nell’aumentare l’attività delle cellule satellite e di conseguenza, la crescita muscolare.

In conclusione, le cellule satellite giocano un ruolo chiave nell’ipertrofia muscolare e diversi fattori possono influenzare il loro numero e la loro attività.

Mentre la genetica può limitare il numero di cellule satellite con cui un individuo nasce, l’esercizio e altri fattori ambientali possono avere un impatto significativo sulla loro attività, offrendo un potenziale per l’ipertrofia muscolare.

Ivan Orizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

I nostri
articoli correlati

Precedente
Successivo

Condividi sui Social