CAFFEINA, SI O NO?
NO! Per lo meno non in 9 casi su 10.
Devi, e ripeto DEVI, evitare di assumere caffeina come se fosse acqua.
Perché una sostanza psicoattiva con marcato effetto adrenalinico, NON è acqua.
Nella cultura italiana, il caffè è un compagno di vita, ma questo è un grosso errore.
E se pensi “no ma io bevo caffè americano quindi sto tranquilla”, il caffè americano è ancora peggio.
La prima causa di morte al mondo è dettata dalle patologie cardiovascolari.
INFARTO e ICTUS.
Patologie causate dall’ipertensione, dal profilo lipidico ematico con colesterolo e trigliceridi troppo alti, e dallo stress.
L’adrenalina e il cortisolo giocano un ruolo importante nella genesi dello stress, dato che sono proprio ormoni dello stress, progettati e costruiti da madre Natura per rendere più forte e più prestante il tuo corpo in forti situazioni di stress fisico.
Una tigre dai denti a sciabola sta per inseguirti e tu sei pronta per scappare nella boscaglia? L’adrenalina e il cortisolo sono FONDAMENTALI per scappare, per tutta una serie di ragioni muscolari, cardiovascolari e neurologiche.
Sono ATTIVATORI fisici e mentali, è quindi importante che siano alti prima di uno sforzo fisico intenso, mentre è FONDAMENTALE che vadano ad abbassarsi DI MOLTO, nelle ore post allenamento e post sforzo fisico.
Puoi assumere caffè prima del tuo workout (specialmente se è un workout che esegui prima delle 4 di pomeriggio)? Si, puoi, e se reggi bene la caffeina, è MEGLIO FARLO che non farlo.
Ragione per la quale ad esempio il Blast X (il pre-workout di XWOMAN) contiene caffeina.
La caffeina assunta nel pre-workout alza i livelli di cortisolo e di adrenalina e come tale migliora la tua performance intra-allenamento e aumenta IL DANNO MUSCOLARE (a causa del cortisolo), con conseguente MIGLIORE SUPER-COMPENSAZIONE e migliore crescita muscolare (se recuperi, se riposi, se dormi il giusto, se mangi bene, se non assumi caffeina ad ogni ora del giorno e della notte, etc.).
PER CHI REGGE LA CAFFEINA:
- se ti alleni prima delle 4 del pomeriggio
- prendi un caffè o una dose di Blast X nel pre-workout
- allenati pesantemente dando il 100%
- assumi proteine in polvere nel post workout
- mangia carboidrati nel pasto post workout (le proteine in polvere il prima possibile, mentre per i carboidrati puoi anche aspettare ore, e mangiarli a cena)
I carboidrati a cena hanno un effetto ANTI-CORTISOLO e ANTI-ADRENALINA, ragione per la quale ti consiglio di tenere la maggior parte dei tuoi carboidrati giornalieri, per l’ultimo pasto della giornata.
Ripeto: - se la caffeina non ti da tachicardia, aritmie, ansia,
- assumi una dose prima del workout (20 minuti prima)
- allenati pesante
- prendi proteine in polvere nell’immediato (o quasi) post allenamento
- mangia carboidrati in abbondanza nell’ultimo pasto della giornata, soprattutto nei giorni di allenamento
Per il resto, nei giorni di riposo, non assumere caffeina.
E anche nei giorni di allenamento, NON BERE MAI CAFFÈ NEL POST ALLENAMENTO!
Infine, tieni (a seconda del tuo equilibrio metabolico) i carboidrati più bassi nei giorni OFF rispetto a quelli di allenamento (in sostanza, mangia carboidrati nei giorni di allenamento e mangiane meno quando non ti alleni).
Se hai domande, chiedi
Ivan Orizio