Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci cliccando sull’icona di Whatsapp del sito oppure inviando un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 391 467 8632 dal Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 18.30
Cerca
Close this search box.

I vantaggi dell’allenamento ipertrofico anaerobico

I VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO IPERTROFICO ANAEROBICO

L’allenamento delle fibre di tipo IIB, noto anche come allenamento anaerobico alattacido, comporta numerosi vantaggi se eseguito correttamente.

Questi tipi di esercizi richiedono contrazioni muscolari intense e potenti, solitamente svolte in un breve lasso di tempo, tipicamente in pochi secondi.

Ecco alcuni dei vantaggi laddove gli esercizi sono eseguiti con buon controllo motorio.

– Aumento della Massa Muscolare:

L’allenamento ipertrofico è progettato per aumentare la massa muscolare.

Il lavoro intenso e breve stimola la crescita delle fibre muscolari maggiormente ipertrofiche vale a dire quelle di tipo IIB, portando all’aumento del volume muscolare.

– Aumento della Forza:

Le fibre di tipo IIB sono le più forti e l’allenamento ipertrofico mira a sviluppare queste fibre per massimizzarne la forza.

– Aumento della Potenza:

Poiché l’allenamento anaerobico alattacido si concentra su contrazioni muscolari brevi e intense, si traduce in un aumento della potenza muscolare.

Questo è particolarmente utile in sport e attività che richiedono esplosioni di potenza, come la lotta o lo sprint.

– Miglioramento della Performance Sportiva:

L’allenamento ipertrofico può portare a miglioramenti nella performance sportiva, particolarmente in sport che richiedono forza, potenza e velocità, in cui gli atleti hanno i fisici più belli.

– Miglioramento della Composizione Corporea:

L’allenamento di forza e ipertrofia può aiutare a migliorare la composizione corporea, aumentando la massa muscolare magra e riducendo il grasso corporeo.

Questa è la finalità principale per la quale la maggior parte di voi si allena.

– Aumento del Metabolismo:

Il mantenimento di un maggiore volume di tessuto muscolare richiede più energia, anche a riposo.

Di conseguenza, l’allenamento di forza e ipertrofia può contribuire ad aumentare il metabolismo basale, aiutando la perdita di peso e il controllo del peso, anche a riposo.

– Salute Ossea e Articolare:

L’allenamento di forza e ipertrofia può anche avere benefici per la salute ossea e articolare.

Può aumentare la densità minerale ossea e aiutare a mantenere la funzionalità delle articolazioni.

È curativo per l’osteoporosi, e migliorativo per la salute articolare e vertebrale.

– Aumento della resistenza muscolare:

Anche se le fibre di tipo IIB sono principalmente utilizzate per attività di breve durata e ad alta intensità, lo sviluppo di queste fibre può contribuire all’aumento della resistenza muscolare generale.

– Miglioramento della Postura:

Gli esercizi anaerobici aiutano a correggere i problemi di postura, rafforzando i muscoli chiave che sostengono la colonna vertebrale e rafforzando l’assetto posturale del corpo.

– Gestione dello Stress e dell’Ansia:

L’esercizio fisico, compreso l’allenamento di forza, è stato dimostrato di contribuire alla gestione dello stress e dell’ansia.

Può aiutare a promuovere la produzione di endorfine, spesso definiti “ormoni della felicità”.

Ciò non accade se in circolo ci sono alti livelli di adrenalina e lattato causati da estenuanti sessioni ad alte ripetizioni.

– Miglioramento del Sonno:

Regolare esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno, aiutando a regolare i ritmi circadiani e promuovendo un sonno più profondo e riposante.

– Aumento della Autostima:

Vedere miglioramenti fisici e incrementi di forza e potenza può avere un impatto positivo sull’autostima e l’autopercezione.

L’aumento della forza, del volume muscolare e della composizione corporea, è un toccasana per la psiche ed un antidepressivo naturale.

– Prevenzione di Malattie Croniche:

L’allenamento con i pesi può aiutare a prevenire o gestire malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e l’osteoporosi.

– Miglioramento della Funzione Cognitiva:

Alcune ricerche suggeriscono che l’esercizio fisico può contribuire a migliorare la funzione cognitiva, compresa la memoria, l’attenzione e le capacità di problem solving.

In particolare modo, gli esercizi ad alto controllo motorio eseguiti con pesi pesanti e a basse ripetizioni, richiedono un’attivazione cerebrale totale.

– Riduzione del Rischio di Infortuni:

L’allenamento di forza contribuisce a prevenire lesioni e traumi, rafforzando i muscoli e le articolazioni e migliorando l’equilibrio e la coordinazione.

– Miglioramento della Mobilità e della Flessibilità:

Molti esercizi di allenamento di forza e ipertrofia coinvolgono una gamma completa di movimenti, che possono aiutare a migliorare la mobilità e la flessibilità.

– Promozione della Longevità:

Alcuni studi hanno suggerito che l’allenamento con i pesi può contribuire a promuovere la longevità, riducendo il rischio di mortalità precoce di circa il 20% per tutte le cause di morte.

Mi fermo qui o vado avanti?

Se vuoi allenarti così, la via è la Mastermind www.xwoman.it/metodomastermind.

Chiama il numero verde 800857864 oppure manda un messaggio al numero Whatsapp +39 391 467 8632 per parlare con un membro del mio team.

Solo chi è determinata a cambiare e migliorare può essere una mia cliente.

Ivan Orizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

I nostri
articoli correlati

Precedente
Successivo

Condividi sui Social