L’ALLENAMENTO CON I PESI PUÒ CAUSARE DANNI ALLE VERTEBRE?
L’allenamento con i pesi è una modalità di esercizio fisico che quando eseguito in modo appropriato offre numerosi benefici, tra cui l’aumento della massa muscolare, della forza, della densità ossea, e l’ottimizzazione del metabolismo.
Tuttavia, come con qualsiasi forma di esercizio fisico, esistono rischi associati, tra cui potenziali danni alle vertebre.
- L’applicazione di carichi eccessivi sulla colonna vertebrale può portare a lesioni come ernie o protrusioni discali
- L’utilizzo di una tecnica errata durante l’esecuzione di esercizi come Squat, Deadlift o altri, può aumentare notevolmente il rischio di danni vertebrali
- L’affaticamento muscolare può compromettere la capacità di mantenere una postura adeguata, aumentando la vulnerabilità a lesioni vertebrali
Fattori come l’età, la presenza di malattie degenerative come l’osteoporosi o condizioni preesistenti come scoliosi o stenosi vertebrale possono aumentare il rischio di lesioni.
Per evitare che ciò accada, un controllo costante della tecnica e del progresso aiuta a minimizzare i rischi, adottando anche continui aggiustamenti del programma di allenamento.
Questa è la ragione per la quale nella Mastermind insisto tanto sulla tecnica di allenamento.
Il movimento deve essere lento, controllato, senza rimbalzi, con un angolo di lavoro corretto, con enfasi sulla fase di contrazione di picco e con stop nella fase di stretch.
Il focus dell’allenamento non è quello di alzare più peso possibile, ma di alzare un buon peso, compatibilmente con il tuo livello, con controllo motorio totale.
Il controllo motorio viene prima del peso ed è ciò che rende la tua capacità di allenarti più longeva possibile.
Esistono certamente rischi associati all’allenamento con i pesi, ma una gestione prudente e scientifica riduce significativamente la probabilità di danni alle vertebre.
Se e ripeto se, ti alleni come insegno vale a dire con controllo motorio totale.
Ivan Orizio