Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci cliccando sull’icona di Whatsapp del sito oppure inviando un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 391 467 8632 dal Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 18.30
Cerca
Close this search box.

L’importanza di fare colazione

“I carboidrati velocizzano la tiroide quindi fare colazione è importante per introdurre carboidrati fin dal mattino”.

Basta vi prego finitela.

Basta.

Tu, il tuo nutrizionista della domenica, il tuo endocrinologo, smettetela.

Siete buffi. Fate disinformazione.

Siete una delle ragioni per le quali le persone fanno così fatica a dimagrire. (L’altra è che mangiare è più facile che non farlo)

COSA DICE LA SCIENZA NEL 2023

Se stai consumando abbastanza calorie per soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano (cioè sei in una dieta isocalorica e non ipocalorica), il tuo corpo ha l’energia necessaria per svolgere le sue funzioni metaboliche compresa la conversione di T4 in T3, indipendentemente dal fatto che queste calorie provengano da carboidrati o grassi.

Il corpo può utilizzare sia i carboidrati che i grassi come fonti di energia.

I carboidrati sono generalmente la fonte di energia preferita del corpo, in quanto possono essere facilmente convertiti in glucosio, che può essere utilizzato immediatamente per l’energia o immagazzinato per un uso futuro.

I grassi, d’altro canto, sono una fonte di energia più concentrata e sono generalmente utilizzati dal corpo durante l’attività fisica di bassa intensità o quando i carboidrati non sono disponibili.

Tuttavia, quando si tratta della conversione di T4 in T3, non ci sono ricerche scientifiche che mostrano una differenza tra l’assunzione di carboidrati e quella di grassi.

L’importante è che il corpo riceva abbastanza energia (calorie) per svolgere questa funzione.

E tutto questo non ha NIENTE a che fare con la colazione.

Qui si parla di calorie in generale, sul medio periodo, nel corso di settimane.

La funzione tiroidea inoltre può essere influenzata da molti fattori, tra cui lo stato di salute generale, l’attività fisica, lo stress e altri fattori.

La conversione di T4 (tiroxina) in T3 (triiodotironina) è un processo biologico che dipende da vari aspetti compreso lo stato metabolico generale.

In termini di come la dieta può influenzare questo processo, è importante capire che il corpo ha bisogno di energia per svolgere le sue funzioni biologiche compresa la conversione di T4 in T3.

Quando si segue una dieta molto ipocalorica, il corpo entra in una modalità di risparmio energetico.

Questo succede sia se la dieta è a bassi carboidrati che a bassi grassi, e non succede se si è in isocalorica sia se i carboidrati sono alti, sia se sono bassi.

In stato di deficit calorico, la conversione di T4 in T3 è ridotta come parte della risposta del corpo alla carenza di energia.

È NORMALE

In altre parole, il corpo rallenta il suo metabolismo per conservare l’energia quando l’apporto di calorie è basso.

– i carboidrati non c’entrano nulla

– la colazione men che meno c’entra nulla

Basta fare disinformazione.

Basta riempirsi la bocca di cose che ti hanno detto, e che ripeti come se fossero vere.

Milioni di persone nel mondo starebbero molto meglio saltando la colazione, ma continuano a farla perché voi tutti in buona o cattiva fede andate avanti a ripetere bugie.

Basta.

Ivan Orizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

I nostri
articoli correlati

Precedente
Successivo

Condividi sui Social