TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUGLI OMEGA3 IN ALLENAMENTO
Gli Omega3 sono acidi grassi polinsaturi di origine animale e vegetale.
Sono sostanze nutritive che si ottengono dal cibo ed hanno un ruolo chiave nel mantenimento del massimo livello di salute e longevità.
Rendono le membrane cellulari più fluide e migliorano la comunicazione cellulare a livello cerebrale.
L’alimentazione primordiale costituita prevalentemente da animali selvaggi, era ricchissima di Omega3 e bilanciata nella proporzione Omega3-Omega6.
L’alimentazione moderna al contrario è fortemente sbilanciata a favore degli Omega6 e ha quindi un effetto estremamente infiammatorio e pro-tumorale.
Il corretto rapporto tra Omega3 e Omega6 deve essere di 1-1. Per ogni grammo di Omega6 presente nella nostra dieta, deve essere presente anche un grammo di Omega3.
La dieta occidentale al contrario ha un rapporto Omega3-Omega6 di 1 a 20. Il che significa che consumiamo 20 volte Omega6 rispetto agli Omega3 e questa è una delle ragioni per le quali la presenza di malattie tumorali e cerebro cardiovascolari è così diffusa.
L’effetto infiammatorio relativo allo squilibrio tra Omega3 e Omega6 va a sommarsi, inoltre, al fatto che i cibi raffinati e industriali sono già di per sé tumorali e dannosi per l’epitelio vascolare.
Questa è la ragione per la quale adottare una dieta ricca di frutta e verdura, cereali fibrosi, proteine magre, olio d’oliva e integrare gli Omega3 ad alto dosaggio, è un grandissimo toccasana per la salute umana.
I due principali Omega3 con maggiore effetto sulla salute sono EPA e DHA, e si ottengono principalmente dai pesci selvaggi.
L’ALA, un altro acido grasso Omega3, è presente invece nella frutta secca e nei semi e può essere convertito dal corpo in EPA e DHA. Questa conversione tuttavia è poco pratica per il corpo e non è sufficientemente efficace al fine di ottenere un alto dosaggio di EPA e DHA. Ecco perché anche i vegani e i vegetariani dovrebbero assumere integratori di EPA e DHA e non limitarsi a fonti alimentari ricche di ALA.
I livelli di DHA sono elevati nella retina e nel cervello.
Dal punto di vista della salute, EPA e DHA:
– riducono i trigliceridi ematici
– modulano l’infiammazione sistemica e hanno un provato effetto anti-infiammatorio in molte patologie tra cui l’artrite reumatoide
– hanno un effetto anti depressivo e migliorativo nello sviluppo cognitivo
– migliorano la funzione polmonare e l’asma
– proteggono dalla perdita di memoria, dalla demenza e dall’Alzheimer
– migliorano la combustione del grasso corporeo e hanno un effetto protettivo verso la massa muscolare
L’integrazione di Omega3 ricchi di EPA e DHA è necessaria e imperativa, dal momento che il cercare di raggiungere il dosaggio ideale di EPA e DHA attraverso gli alimenti, e quindi attraverso il consumo di pesce, ci espone ad alti livelli di mercurio, PCB e altre tossine di cui i pesci moderni sono colmi.
Alle persone con malattie cardiache e infiammatorie, nonché a chi soffre di patologie auto-immuni, è consigliato di assumere almeno due grammi di EPA e DHA al giorno.
Se quindi consumi integratori economici, verifica sempre sull’etichetta a quanto ammonta il reale quantitativo di EPA e DHA contenuto al loro interno, dal momento che molti integratori in commercio, hanno dosaggi estremamente bassi nell’ordine di 100-200 milligrammi di EPA e DHA, per grammo di olio di pesce.
Ciò significa che questi integratori di Omega3 sono dosati al 10-20% del totale, e per arrivare a due grammi di EPA e DHA è necessario consumarne almeno 10 capsule al giorno.
Ti consiglio quindi di adottare integratori ad alto dosaggio che contengono al loro interno almeno 400 mg di EPA e 300 mg di DHA, per ogni capsula di olio di pesce.
In un’ottica di salute, bellezza e longevità, l’Omeg3 è uno dei 4 integratori che reputo fondamentali.
Tra cui, Vitamina D, integrata ad almeno 2000 unità al giorno, Creatina, integrata ad almeno 3 grammi al giorno, Omega3, integrando almeno 1200 mg di EPA e 900 mg di DHA al giorno, e un buon probiotico ad alto dosaggio contenente almeno 50 miliardi di fermenti lattici vivi.
Oltre a questo, mangia come insegno vale a dire cibi naturali come frutta, verdura, proteine magre, frutta secca, olio extravergine d’oliva e carboidrati fibrosi (tuberi e cereali integrali) e allenati con il mio protocollo femminile –> www.allenamentoxwoman.it/offerta.
Ciao
Ivan Orizio
Fitness Coach, Autore e Glute Specialist