Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci cliccando sull’icona di Whatsapp del sito oppure inviando un semplice messaggio Whatsapp al numero +39 391 467 8632 dal Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Lunedì al Venerdi dalle 9.30 alle 18.30
Cerca
Close this search box.

Gli HIIT sono meglio del cardio?

Gli HIIT sono meglio del cardio?

La risposta breve è NO, sono peggio. E considerando che svolgere sessioni di cardio endurance è sempre una pessima idea, per fare peggio ce ne vuole.

La risposta lunga è:

Allenando migliaia di clienti mi sono accorto che quelle a cui facevo fare HIIT (Pesi + HIIT), progredivano meno rispetto a quelle a cui facevo fare esclusivamente pesi.

Le mie clienti del gruppo HIIT:

– Soffrivano di più dolori articolari

– Erano sempre fiacche e incapaci di esprimere alti livelli di forza durante i workout

– Non recuperavano mai da un allenamento all’altro

– Non avevano la consistenza e la tonicità muscolare che chi si allena tanto dovrebbe avere

Per questa ragione ho iniziato a maturare l’idea che gli HIIT fossero dannosi. Nonostante all’epoca il mondo del Fitness li vedesse come la panacea e cura di ogni male.

– “Vuoi alzare il metabolismo?” Fai HIIT

– “Vuoi perdere peso velocemente?” Fai HIIT

– “Vuoi mangiare il doppio di quanto mangi senza ingrassare?” Fai HIIT

– “Vuoi costruire massa muscolare mentre perdi grasso?” Fai HIIT

Nella mia esperienza diretta con le mie migliaia di clienti, tuttavia, non soltanto non verificavo queste affermazioni ma addirittura riscontravo l’opposto.

A distanza di qualche anno dalle mie deduzioni “sul campo”, il mondo scientifico è finalmente arrivato alla verità in merito agli HIIT.

E ovviamente mi ha dato ragione.

Una metanalisi di Steele e colleghi ritiene gli HIIT ugualmente INEFFICACI quanto il cardio.

“I risultati forniscono prove convincenti in merito al fatto che l’intensità dello sforzo e del volume durante l’esercizio di resistenza [vale a dire l’allenamento a intervalli HIIT rispetto all’allenamento continuo CARDIO] ha un’influenza MINIMA sui cambiamenti longitudinali in massa grassa e massa magra”.

HIIT non ti fa sembrare un velocista perché se fai HIIT non ti stai allenando come un velocista.

I velocisti si allenano con sprint molto brevi, spesso inferiori a 10 secondi, seguiti da intervalli di riposo molto lunghi, spesso di 5 minuti o più.

I workout Tabata HIIT con sprint di 20 secondi e intervalli di riposo di 10 secondi, sono anni luce di distanza da come si allena un velocista.

Inoltre, i velocisti ottengono il loro fisico principalmente da tutto l’allenamento per l’ipertrofia e per la forza che fanno (e dalla genetica e dai farmaci), e non dal puro allenamento sprint.

Poiché HIIT e LISS sono fisiologicamente molto simili, provocano interferenze simili con l’allenamento della forza.

Infatti, la ricerca di Fyfe e colleghi, ha mostrato una tendenza per l’HIIT a ridurre lo sviluppo della forza e nella crescita muscolare, ancora maggiore all’allenamento cardio.

Ciò significa che fare HIIT è ancora peggio del cardio per quanto riguarda lo sviluppo della massa muscolare e della forza.

Con il LISS infatti (con LISS si intende il cardio a bassa intensità come una camminata) puoi mantenere l’intensità abbastanza bassa da non causare alcuna interferenza con la massa muscolare.

Con gli HIIT al contrario è totalmente impossibile mantenere l’intensità bassa, dato che lo scopo dell’HIIT è proprio l’alta intensità ad intervalli.

In sostanza, evita di fare HIIT e di fare attività cardio a media intensità (corsa, spinning e corsi di gruppo).

Allenati con il Protocollo di XWOMAN. Così facendo, otterrai la miglior condizione estetica e di salute di tutta la tua vita.

Iscriviti da qui http://www.allenamentoxwoman.it/offerta

Ti aspetto.

Ciao

Ivan Orizio
Fitness Coach, Autore e Creatore di XWOMAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

I nostri
articoli correlati

Precedente
Successivo

Condividi sui Social